Prima di tutto i FATTI di quanto accaduto.
Il sottoscritto, in qualità di Presidente del club pubblica in data 14/02/2019, nel gruppo Facebook "Sei di Usmate Velate. Se...", un post in cui si dà notizia della possibilità di assistere presso la nostra sede, Bar Oasi, alla partita Atletico Madrid - Juventus precedentemente pubblicato sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/juventusclub.usmatevelate
Questo è il post
Il post rimane in sospeso per essere approvato, ma la sera del 14/02/2019 non c'è più traccia né nei post in sospeso né nel gruppo Facebook. E' stato, quindi, eliminato!
La mattina del 15/02/2019 scrivo via Messenger sia all'amministratore del gruppo, tale A. C. (che non conosco) sia alla moderatrice, tale M. C. (che non conosco) che risulta essere sua sorella.
Di seguito riporto la corrispondenza via Messenger, tutta accuratamente documentata, con M.C. che risponde per prima con molta cortesia, sensibilità e gentilezza e poi con A.C. che risponde lapidario con distacco, freddezza e senza dare spiegazioni della sua scelta.
Sottoscritto: Gentile M.C., sono Davide Callegari, Presidente dello Juventus OF Club Usmate Velate, le scrivo nella sua qualità di Moderatore del gruppo "Sei Di Usmate Velate. Se.......,".
Ieri 14/02/2019, ho condiviso un post nel gruppo, relativo alla visione, presso la nostra sede, della partita Atletico Madrid - Juventus.
Tale post si trovava nei "Post in sospeso" in attesa di approvazione. Oggi 15/02/2019 il post in sospeso non c'è più, ma non si trova neppure nel gruppo.
Devo ritenere, pertanto, che questo post sia stato eliminato da lei moderatore o dall'amministratore.
Le chiedo di darmi cortesemente conferma di ciò e, soprattutto, se così fosse del perché di tale decisione.
Rimanendo in attesa di un suo cortese cenno di riscontro, le porgo cordiali saluti.
Davide Callegari
M.C.: Buongiorno Davide, mi dispiace per questo disguido purtroppo io non ho né visto né declinato il suo post. Chiederò all'amministratore se lui ha preso visione del suo post e le farò sapere nel frattempo può riprovare a reinserire il post in “sei di usmate se ...” ne prenderò visione quanto prima!
Buona giornata
M.
Sottoscritto: Gentile M., innanzitutto grazie per la celere risposta e della sensibilità dimostrata. Provvederò al più presto a condividere di nuovo il post. Tengo a precisare che la nostra è una associazione senza scopo di lucro iscritta nell'elenco comunale delle associazioni di Usmate Velate (e riconosciuta ufficialmente dalla Juventus FC). La condivisione nel gruppo ci sembrava ideale per raggiungere tutti quei tifosi (bambini, adulti e anziani) non iscritti al club che vogliono però condividere con altri cittadini la loro comune passione. E', in altre parole, una forma, seppur settoriale (anche se non ci sono solo juventini), di socializzazione. Anche perché non tutti possono permettersi di andare allo Stadium con la politica dei prezzi adottata dalla Juventus...
La nostra associazione è tifosa di un calcio concepito come momento di aggregazione nel rispetto dei principi olimpionici e condanna fermamente qualsiasi forma di violenza.
Grazie ancora e buona giornata anche a lei
Davide Callegari
E immediatamente ripubblico il post cancellato che viene prontamente approvato dalla moderatrice M.C.
Dopo tutto ciò mi risponde l'amministratore del gruppo A.C., suo fratello, alla mia richiesta di chiarimenti.
Sottoscritto: Gentile A.C., sono Davide Callegari, Presidente dello Juventus OF Club Usmate Velate, le scrivo nella sua qualità di Amministratore del gruppo "Sei Di Usmate Velate. Se.......,".
Ieri 14/02/2019, ho condiviso un post nel gruppo, relativo alla visione, presso la nostra sede, della partita Atletico Madrid - Juventus.
Tale post si trovava nei "Post in sospeso" in attesa di approvazione. Oggi 15/02/2019 il post in sospeso non c'è più, ma non si trova neppure nel gruppo.
Devo ritenere, pertanto, che questo post sia stato eliminato da lei amministratore o dal moderatore.
Le chiedo di darmi cortesemente conferma di ciò e, soprattutto, se così fosse del perché di tale decisione.
Rimanendo in attesa di un suo cortese cenno di riscontro, le porgo cordiali saluti.
Davide Callegari
A.C.: Se deve postare notizie inerenti alla Juventus e il suo fan club non è il gruppo adatto
Sottoscritto: Gentile A., non vogliamo postare notizie riferite alla Juventus, ma relative alle iniziative del nostro club si.
Come ho scritto a M., che mi risulta essere sua sorella e che ha dimostrato una certa sensibilità di fronte alla questione, la nostra è una associazione senza scopo di lucro iscritta nell'elenco comunale delle associazioni di Usmate Velate (e riconosciuta ufficialmente dalla Juventus FC). La condivisione nel gruppo ci sembrava ideale per raggiungere tutti quei tifosi (bambini, adulti e anziani) non iscritti al club che vogliono però condividere con altri cittadini la loro comune passione. E', in altre parole, una forma, seppur settoriale (anche se non ci sono solo juventini), di socializzazione. Anche perché non tutti possono permettersi di andare allo Stadium con la politica dei prezzi adottata dalla Juventus...
La nostra associazione è tifosa di un calcio concepito come momento di aggregazione nel rispetto dei principi olimpionici e condanna fermamente qualsiasi forma di violenza.
Pertanto, non avendolo neppure motivato nella sua risposta, non capisco perché questo gruppo che riguarda Usmate Velate non sia adatto ad ospitare il post che ho chiesto di pubblicare, post che riguarda una associazione di Usmate Velate.
Nel gruppo sono presenti, infatti, post di altre associazioni del paese, ma sono presenti anche post di attività commerciali con scopo di lucro.
Francamente non capisco questa sua posizione e spero possa cambiare idea perché se lo fanno altre associazioni per quale motivo la mia associazione non può farlo?
Finché c'è rispetto, educazione e buon senso c'è tutto. [...]
Con l'occasione le porgo cordiali saluti
Davide Callegari
Nel tardo pomeriggio del 15/02/2019, mentre con gli altri fratelli bianconeri mi accingevo ad assistere alla partita Juventus-Frosinone allo Stadium mi accorsi immediatamente di due cose:
1) il post era stato rimosso dal gruppo;
2) il sottoscritto non solo non faceva più parte del gruppo, ma non può neppure richiedere di nuovo l'iscrizione.
Il tutto senza alcuna comunicazione preventiva al sottoscritto e nel modo più arbitrario e discrezionale...
CONSIDERAZIONI
Rispetto al punto 1, cioè al post eliminato dall'amministratore A.C. senza dare comunicazione alcuna, poi pubblicato dalla moderatrice M.C. (sua sorella) su mia richiesta di chiarimenti e poi successivamente rimosso dal gruppo ancora dall'amministratore, tutto ciò si configura come un atto discriminatorio nei confronti dell'associazione che il sottoscritto rappresenta, che ha il sapore di un atto partigiano e ingiusto di sfida contro il nostro club su cui, come Presidente, non posso e non voglio tacere !!!
Non capisco, infatti, perché la nostra associazione non possa pubblicare come tutti gli altri i propri eventi nel gruppo.
Siamo una associazione senza scopo di lucro iscritta nell'elenco comunale delle associazioni di Usmate Velate, siamo ufficialmente riconosciuti dalla Juventus FC, non abbiamo mancato di rispetto a nessuno e non abbiamo peccato di maleducazione. E in questi tempi "strani" non è poco...
Riporto di seguito, quindi, alcuni esempi in cui è stata data la possibilità di condividere nel gruppo eventi, iniziative, ecc. Bene inteso, il sottoscritto NON è contrario alla pubblicazione di queste associazioni e attività commerciali, il sottoscritto è contrario a questa disparità di trattamento...
Associazioni
Attività commerciali
![]() |
Dalla descrizione del gruppo: "[...] chi propone pubblicità di unghie [...] (sarete subito esclusi dal gruppo) [...] .... |
Pongo all'attenzione di chi legge questo post del MiMa Bar-Pub dove si pubblicizza la supercoppa italiana tra Juventus e Milan presso il loro locale. Dal mio punto di vista legittimo, ma perché loro si e il nostro Juventus Club no ? Amministratore del gruppo cosa risponde ?
Credo di aver argomentato abbastanza la disparità di trattamento subito dalla nostra associazione che conta all'attivo 259 soci. Credo ormai che sia sotto gli occhi di tutti che l'amministratore del gruppo non si sia comportato correttamente verso la nostra associazione. Ha assunto un comportamento deliberatamente discriminatorio, parziale e ingiusto.
Il nostro club voleva dare semplicemente l'informazione a tutti gli juventini di Usmate Velate che c'era la possibilità di vedere le partite della Juventus presso la nostra sede, Bar Oasi, perché non tutti sono iscritti al club e perché poteva essere (e comunque sarà lo stesso...) un'occasione di socializzazione tra soci e cittadini di tutte le età ed estrazioni sociali senza distinzione alcuna ma accomunati da una stessa passione, bambini, adulti e anziani che siano... Ma non sarà un A.C. qualsiasi a fermarci...
La prima domanda che pongo è perché un gruppo di più di 3000 persone possa essere "gestito" da un personaggio simile e a conduzione familiare, come un esercizio dove assumi o licenzi chi vuoi senza preavviso ? E a questa domanda non so dare una risposta.
La seconda domanda che pongo è il perché di un simile comportamento da parte e di parte dell'amministratore del gruppo A.C. che fa trasparire chiaramente un pregiudizio (per non dire altro...) verso il nostro club.
A questa domanda rispondo così...
... e non credo serva aggiungere altro... a chi legge, i propri pensieri e le proprie considerazioni.
Dovevo fare tutto questo in qualità di Presidente del club. Dovevo difendere l'onorabilità di una associazione che ho l'orgoglio di dirigere dal 25 ottobre 2012 insieme ai miei collaboratori.
Riguardo al punto 2, quello della mia eliminazione dal gruppo non credo serva aggiungere altre parole perché il silenzio è la risposta migliore e perché le persone felici non parlano male degli altri.
Mando ad A.C. un grande sorriso come quello del nostro Mister che è tanto contento di allenare una grande squadra
e lo invito ufficialmente a venire a vedere la partita Atletico Madrid - Juventus presso la nostra sede, Bar Oasi, perché noi non odiamo nessuno ma sappiamo solo amare e perché troverà persone per bene ed oneste.
Sempre che lui possa e soprattutto voglia...
Fino alla fine !!!
il Presidente
Davide Callegari